Articolazione degli uffici

servizio 1 - Comunicazione Istituzionale

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
servizio 1 - Comunicazione Istituzionale
Competenze

-Assistenza agli Organi di Governo;
-Attività di segreteria del Sindaco e della Giunta Comunale;
-Aggiornamento giornaliero dell’Agenda elettronica del Sindaco;
  • Gestione e coordinamento della corrispondenza in arrivo ed uscita del Sindaco e degli Assessori; -Coordinamento, organizzazione e gestione di tutta l’attività che si sviluppa all’interno dell’Ufficio di Gabinetto;
-Gestione e responsabile del procedimento delle Spese di rappresentanza, cura il cerimoniale e la rappresentanza dell’Ente, la gestione del Gonfalone del Comune, i rapporti istituzionali con altri enti e con tutte le personalità politiche e/o di governo ai vari livelli;
  • coordinamento, organizzazione e gestione delle funzioni di rappresentanza del Comune;
  • organizzazione delle manifestazioni istituzionali e cerimoniale;
  • organizzazione e gestione del sistema di comunicazione istituzionale dell’Ente;
  • istruttoria e formalizzazione degli atti di designazione, nomina e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed istituzioni;
  • attività di segreteria e collaborazione diretta con il Segretario Generale per le funzioni a lui demandate in ordine alle specifiche competenze dello stesso;
  • aggiornamento del sito web istituzionale del Comune con riferimento alle attività istituzionali dell’Ente;
  • organizzazione della gestione delle funzioni di comunicazione politico - istituzionale attraverso vari canali di comunicazione;
  • rapporti con le testate giornalistiche del territorio;
  • fornisce informazioni sui singoli uffici e servizi comunali con l’indicazione degli orari di apertura al pubblico, dei nominativi degli addetti, i numeri telefonici, le procedure da seguire, la documentazione da presentare, l’eventuale contribuzione a carico del richiedente;
  • fornisce, in coordinamento con gli uffici competenti, informazioni sull’iter delle pratiche in giacenza nei vari Settori dell’Ente qualora arrivino richieste dei cittadini;
  • fornisce risposta, telefonica e per posta elettronica, alle richieste di informazione ed orientamento;
  • riceve le segnalazioni dei cittadini e provvede alla risposta scritta;
  • ascolta le segnalazioni che i cittadini espongono e si fa carico di trasmetterli all’ufficio di competenza;
  • garantisce al cittadino il diritto di prendere visione e chiedere copia di atti e documenti che lo riguardano, attraverso l’interlocuzione con i Settori di competenza;
  • tutte le funzioni di competenza legate all’assolvimento degli obblighi sulla trasparenza previsti dal “Piano per la prevenzione della corruzione ed al Programma sulla trasparenza” approvato annualmente;
  • tutte le funzioni di competenza legate agli adempimenti di cui al “Regolamento per il funzionamento dei Controlli interni”.
Responsabile
Istruttore Amico Maria
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